Raffaele Falco

Mi racconto

Attenzione, serietà e rispetto per i propri clienti. Tre direttrici che hanno consentito a Raffaele Falco di costruire la sua storia professionale, fatta di bellezza, fascino, attenzione e grande competenza.

Raffaele inizia a muovere i primi passi negli anni ’80 nel salone di Luciano Baglieri, un parrucchiere modicano che considera uno dei suoi più eccellenti ‘maestri’. Lavorare al suo fianco è stato fondamentale per strutturare la conoscenza nel mondo delle acconciature. Il secondo step è stato il lavoro accanto ad un altro suo ‘maestro’ Peppe Viola, con cui ha affinato le sue competenze, rinsaldando la formazione tesa a farlo diventare un ‘artigiano’ specializzato, un coiffeur professionale, innovativo, sagace, intuitivo, originale. Il suo percorso è stato un crescendo nella formazione periodica e assidua frequentando, contestualmente, varie scuole tecniche a Torino, Parigi, Londra e adesso Milano all’Accademia del grande Aldo Coppola.

La mia azione, ieri come oggi – spiega Raffaele Falco – si identifica nella ricercatezza delle colorazioni. Ho a lungo studiato le tecniche di ondulazione e colorazione, che ritengo facciano la differenza nel mondo delle acconciature di una donna. Ovvio è che oltre la tecnica, fondamentale ed unica, risultano essenziali la ricercatezza di uno stile ed anche il continuo aggiornamento che questo mondo legato alla bellezza e alla femminilità impone. È cambiato il modo di vivere e di muoversi di una donna, e dunque muta il modo di pettinare e di essere diverse, uniche ed in parte iconiche ”.

Ogni taglio, ogni colorazione, ogni tecnica adottata risultano singolarmente e nel loro insieme personalizzate, studiate su misura dallo stesso Falco che riesce a trasferire su ogni testa un’idea e una progettualità che incarnano il senso assoluto dell’unicità e dello stile, conferendo ulteriore spessore e identità ad una donna del terzo millennio sempre pronta a mettersi in gioco, ma conservando e custodendo gelosamente quella personalità che gioca con lo stile.

Celebro la donna che mi ha ispirato, e continua a farlo!